Il tuo medico probabilmente ti ha informato sull’importanza di continuare a misurare la crescita del tuo bambino, per garantire che stia crescendo come previsto per la sua condizione. Ecco una guida pratica e di supporto.
Perchè è importante misurare la crescita di tuo figlio dopo la diagnosi?
La crescita di un bambino va oltre la sua altezza; è un indicatore importante del suo stato di salute e benessere.
Ora che il bambino è stato diagnosticato con un disturbo della crescita, è importante misurare l’altezza del bambino regolarmente e con precisione. Se il vostro bambino è più grande e ha già attraversato la pubertà, è fondamentale continuare a misurare l’altezza in quanto non crescerà più velocemente, ed eventuali problemi con la crescita non saranno più così evidenti.
Come misurare tuo figlio
Dopo la diagnosi, ti starai abituando a misurare tuo figlio. Comprendiamo che potrebbe essere difficile, a volte, ma vogliamo rendere le cose più facili per te. È stato stimato che ben il 70% delle altezze dei bambini sono misurate in modo errato. Ricorda, calzature, acconciatura e postura possono influenzare la misura dell’altezza. Dai un’occhiata alla nostra semplice guida.
Misurare tuo figlio
Quando misuri la crescita, ricordati di leggere la misurazione all’altezza del tuo sguardo. È meglio misurare tre volte e registrare la media delle misurazioni.
- Fai stare il bambino a piedi nudi e completamente eretto con la parte posteriore della testa, le scapole, i glutei e i talloni a contatto con la superficie verticale.
- Posiziona la testa del bambino sul piano di Francoforte e appoggia la testiera sulla sommità della sua testa.
Quando misuri la lunghezza del neonato
- Togli le calzature e gli ornamenti dei capelli e togli o allenta il pannolino.
- Con la testa poggiata contro la testiera, spostare la pediera in modo che si appoggi sui talloni di entrambi i piedi.
Se viene rilevata una crescita ridotta, si dovrebbero prendere in considerazione possibili patologie di base e il bambino dovrebbe essere indirizzato da uno specialista appropriato.
I pediatri, i medici di medicina generale e gli infermieri hanno un ruolo fondamentale nell’identificazione precoce dei bambini con una crescita ridotta e nel tempestivo invio ad uno specialista per la diagnosi e l’intervento terapeutico.
Guarda il video qui sotto per saperne di più su come misurare il tuo bambino:
Come registrare & monitorare la crescita del tuo bambino
Il nostro calcolatore di crescita semplice da usare permette di visualizzare l’altezza prevista del tuo bambino e dove si trova rispetto alla media. La misurazione regolare ti aiuterà a monitorare il disturbo della crescita del bambino, insieme alle visite mediche.
Ogni volta che registri le misure di tuo figlio utilizzando il nostro calcolatore di crescita, puoi salvare i risultati e quindi monitorare i progressi di tuo figlio nel tempo. Ricorda, è possibile scaricare e portare dal medico tutti i grafici di crescita, questo lo aiuterà a capire se sono necessarie ulteriori indagini.
Calcola la crescita di tuo figlio
È importante monitorare la crescita di tuo figlio perché ti permette di identificare eventuali problemi sin da subito¹. In generale, ti consigliamo di misurare tuo figlio ogni 6 mesi: utilizza il nostro calcolatore della crescita, facile e immediato da usare.
Trova i centri di cura di Endocrinologica Pediatrica
È importante rivolgersi al centro specialistico in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative ai problemi di crescita.
Servizio offerto da A.Fa.D.O.C
Dove trovare supporto
Come genitore di un bambino con un disturbo della crescita, potresti sentirti un po’ sopraffatto e bisognoso di sostegno. Ti puoi rivolgere alle associazioni dove troverai supporto: AFaDOC – Associazione Famiglie di soggetti con deficit della crescita e altre patologie rare https://www.afadoc.it
Associazione Nazionale Sindrome di Noonan e RASopatie ODV – https://sindromedinoonan.org/
Si prega di notare che non siamo responsabili del contenuto di siti web esterni.
Questo sito è a puro scopo informativo e non sostituisce il parere del medico.